Cura del Glaucoma Brescia
Il Glaucoma cronico è una malattia degenerativa ( come M.di Parkinson e Alzheimer ) che colpisce soggetti a partire dai 40-45 anni–
E’ più frequente con il progredire dell’età.
E’ detto anche l’Alzheimer dell’occhio perché porta a un progressivo peggioramento del campo visivo di cui il paziente si accorge solo quando è di entità medio-grave : da qui la necessità della diagnosi precoce.
E’ una malattia famigliare ( di qui la necessità di visita oculistica per i famigliari del paziente già diagnosticato.
Quando il paziente si accorge che qualcosa non va nel suo modo di vedere è già tardi: ha già perso molte cellule ( e campo visivo ) che potevano essere risparmiate con terapie idonee.
Diagnosi precoce e terapie precoci sono sicuramente in grado di ottenere otimi risultati.
Dalle statistiche sappiamo ,purtroppo, che il 50% dei pazienti affetti da Glaucoma cronico non hanno ancora ricevuto una diagnosi e , quindi , una terapia adeguata.
La pressione oculare alta è sicuramente un elemento molto importante ( purtroppo non è l’unico )nella malattia; però e’ sicuramente l’unico elemento che possiamo modificare con la terapia.
Oggi siamo fortunatamente dotati di molti farmaci che, da soli o in associazione, possono modificare radicalmente l’evoluzione della malattia.
Sicuramente l’arma vincente rimane la prevenzione.